Il cuore che pulsa. La maglia come seconda pelle. Il viso rigato da lacrime piene di emozioni. Gioia, rabbia, esultanza, dolore. E' un mix di sensazioni che fanno rima con la passione per una squadra, capace di occupare una parte fondamentale nella vita dei suoi tifosi, rappresentante un mezzo di evasione emotiva per gente che ha sempre voglia di sognare. Il Napoli non è una squadra di calcio, ma lo stato d'animo di una città
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martedì 8 gennaio 2013
Formisano: Napoli modello di Marketing, frutto di strategia e qualità.
Alessandro Formisano è intervenuto a "Novanta minuti" programma di Raisport 1. L'Head of Operations azzurro ha illustrato le strategie marketing del Napoli nell'ambito del tema relativo a Sport ed Economia. La trasmissione, in particolare, ha trattato l'importanza per una Società di calcio di reperire differenti risorse, in questo caso attraverso il merchandising. Ospiti in studio i responsabili del settore di Milan e Napoli che rappresentano i due Club più attivi sotto questo profilo.
"La SSC Napoli - ha detto Formisano - ha sempre lavorato per creare valore intorno al marchio. Il calcio ha una tipicità: l'assenza di concorrenza. I tifosi comprano solo i prodotti della loro squadra del cuore. E questo l'abbiamo considerato un punto di forza, ed anche un punto di partenza da cui sviluppare la nostra marca.
Abbiamo ragionato non solo in termini di merchandising ma agito in termini di estensione del brand, accrescendo il valore del nostro marchio anche grazie alla realizzazione di accordi con aziende di primario standing, leader nel proprie settore. Questo affinchè i nostri prodotti avessero legittimità prima ancora di trovare il favore del pubblico.
Ci siamo legati a prestigiose aziende nel mondo della telefonia, scooter, occhiali, informatica, che dessero la garanzia ai nostri consumatori di acquistare prodotti di altissima qualità. Oggi la vasta gamma di prodotti che siamo riusciti a creare ci ha consentito di diluire leggermente le vendite della maglia a favore di una vendita costante nel tempo di prodotti che non sono necessariamente legati all'abbigliamento tecnico.
Nella nostra strategia - prosegue Formisano - esiste una differenziazione di prezzo tra la maglia ufficiale e la cosiddetta replica per venire incontro alle esigenze dei tifosi. E questo consente di contrastare la contraffazione con i politica di prezzi estremamente accorta, con una grande attenzione alla qualità".
Il Calendario ufficiale è un po' un esempio dell'impegno dello sforzo della SSC Napoli per dare ai nostri consumatori un prodotto di altissimo valore, contrastando contestualmente la contraffazione. In questo modo realizziamo un prodotto non imitabile di alto valore aggiunto senza dare opportunità ai contraffattori"
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