Mauro Icardi è il nuovo eroe della domenica. E' sulle labbra di tutti, nascosto tra l'euforia della gente che esulta per la sconfitta della Juve, la quale non ingrana la marcia e va via solitaria a conquistare lo scudetto. E' il nuovo idolo dei giovani, è un ragazzo come un altro, potrebbe essere il nostro miglior amico, un compagno di banco con il quale uscire in comitiva il sabato sera. Ha 19 anni, è argentino e sulla sua Carta d'Identità, come segni particolari c'ha scritto: "Indiscusso talento del calcio mondiale".
La sua è una bella storia da raccontare alla quale prestare attenzione: comincia a giocare a calcio all'età di 5 anni nel Club Infantil Sarratea, una piccola squadra del nord di Rosario, suo terra nativa che ha dato al mondo gente come Messi, Di Maria, Bielsa e pure Che Guevara e Lucio Fontana. A causa della crisi economia, si trasferisce sull'isola di Las Palmas, dove viene tesserato dall'Unión Deportiva Vecindario, con la quale sigla "appena" 384 gol, prima di passare al Barcellona. Il corteggiamento dei Blaugrana era così forte che fecero scomodare Messi per parlargli, convincerlo del progetto di quel che è "mes que un club", in modo tale che non cedesse alla tentazione madrilena o dalle sirene che provenivano da casa Ferguson. Con la maglia del Barça sigla 38 gol. Grazie al ds Tosi, la Samp mette a segno un gran colpo, assicurandosi le prestazioni del ragazzo, prima con un prestito e poi con un riscatto definitivo.
Centottantuno centimetri e un valore di mercato cresciuto in proporzione al numero dei gol fatti a Buffon questo pomeriggio. La Samp trova la speranza con Delio Rossi. Il calcio trova un fenomeno che promette emozioni.
Il cuore che pulsa. La maglia come seconda pelle. Il viso rigato da lacrime piene di emozioni. Gioia, rabbia, esultanza, dolore. E' un mix di sensazioni che fanno rima con la passione per una squadra, capace di occupare una parte fondamentale nella vita dei suoi tifosi, rappresentante un mezzo di evasione emotiva per gente che ha sempre voglia di sognare. Il Napoli non è una squadra di calcio, ma lo stato d'animo di una città
Napoletani nel mondo
Seguici su FACEBOOK: AzzurroNapoli 1926
AzzurroNapoli 1926
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento