Napoletani nel mondo

Seguici su FACEBOOK: AzzurroNapoli 1926

AzzurroNapoli 1926

sabato 12 gennaio 2013

Le statistiche sorridono al Napoli: gli azzurri sono la vera anti-Juve, Cavani è un imperatore e ai suoi compagni piace fare gol. Tante le reti siglate nei secondi tempi, 9 quelle subite in entrambe le frazioni di gioco.

E' appena terminato il girone di andata ed è prematuro tirare le somme ma è utile anche se non contingente analizzare le statistiche che in queste 19 giornate di campionato hanno caratterizzato le sfide degli azzurri. Il Napoli è terzo in classifica con 37 punti (2 punti gli sono stati detratti per il caso calcioscommesse che potrebbe avere dei positivi risvolti già a metà gennaio) e ha totalizzato 12 vittorie, 3 pareggi (Catania, Torino e Milan) e 4 sconfitte (Juventus, Atalanta, Inter e Bologna). Al San Paolo è riuscito ad incassare un bottino di 7 vittorie, poi 2 pareggi e 1 sconfitta. Meglio ha fatto solo la Lazio che all'Olimpico ha collezionato 8 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. Lontano da casa, gli azzurri hanno commesso qualche errore di troppo che hanno determinato la perdita di alcuni punti: 5 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Qualche rimpianto che poteva essere evitato ma il calcio è fatto anche di porte stregate e immeritate sconfitte. Il Napoli può però vantare il terzo miglior attacco (37), dopo Roma (43) e Juve (40), e la seconda miglior difesa (18), dietro la capolista bianconera (13).

Cavani imperatore...- Edinson Cavani è l'uomo più prolifico del Napoli e d'Italia. Egli è in testa alla classifica capocannonieri con 16 gol, di cui 4 segnati dal dischetto, firmati in 16 presenze, più precisamente in 1514 minuti giocati (1 gol ogni 94 minuti). Seguono El Sharaawy con 14 reti e Di Natale con 12.

... Napoli goleador- Dietro il Matador, a far felice Mazzarri e non solo, ci hanno pensato altri 8 marcatori: Hamsik ne ha fatti 7, Insigne 3, Maggio 3, Inler 3, Pandev 2, Dzemaili 1, Gamberini 1 e Mesto 1. 9 calciatori quindi andati a segno mentre, nelle retrovie, il solo De Sanctis ha subito 18 reti.


I tempi dei gol- Nei primi tempi il Napoli ha realizzato 13 dei 37 gol fatti. Quindi nei secondi tempi ha firmato 24 reti. Per quanto riguarda i gol incassati, gli azzurri nei primi tempi hanno subito 9 reti e gli stessi li hanno subiti nella seconda frazione di gara.

Nessun commento:

Posta un commento